
TRASVERSALI
Dal contatto al contratto: strategie per avere successo in fiera
OBIETTIVI
Partecipare a una fiera non significa solo esserci, ma saper costruire relazioni e opportunità. Il percorso ti aiuterà a scoprire come pianificare, gestire e valorizzare la tua presenza in fiera per ottenere risultati concreti.
Tre incontri per imparare a:
pianificare obiettivi e comunicazione pre-evento
valorizzare lo stand e creare relazioni di qualità
gestire i contatti raccolti e misurare i risultati.
Con la guida di esperti imparerai come sfruttare al meglio ogni fase della fiera — prima, durante e dopo — per far crescere la tua impresa.
Al termine del percorso, potrai valutare l’implementazione di una piattaforma digitale per automatizzare la gestione dei contatti e delle campagne post-fiera, che potrai ottenere con condizioni agevolate.
MODULO 1 - Prima della fiera
Definizione degli obiettivi di partecipazione (brand awareness, lead generation, vendita diretta)
Analisi del target e posizionamento dello stand in fiera
Comunicazione pre-evento: messaggio, canali, "call to visit"
Preparazione dello stand: spazio fisico, messaggio visivo, costumer journey del visitatore
MODULO 2 – Durante la fiera
Attività operative e relazionali: come attrarre visitatori, coaching dello stand-team, engagement attivo
Strumenti di registrazione contatti: digitali, cartacei, QR code, lead magnet
Networking e relazione: conversazioni di valore, qualificazione contatti, creazione pipeline
Indicatori da monitorare in tempo reale: traffico stand, richieste, appuntamenti, interesse
MODULO 3 – Dopo la fiera
Gestione dei contatti raccolti: segmentazione, prioritizzazione, follow-up
Strumenti digitali per automazione marketing: dripemail, CRM, campagne post-evento, reporting
Misurazione del ROI: come calcolare costi, ricavi, tasso di conversione, valore medio del contatto
Piano di miglioramento per la prossima edizione: feedback, benchmarking, ottimizzazione continuo
DETTAGLI
DESTINATARI
Artigiani, collaboratori e imprenditori che vogliono rendere più efficace la propria presenza in fiera, trasformando i contatti raccolti in reali opportunità di business
DURATA
9 ore
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOCI*
329,40 (270 + IVA)
NON SOCI
490,44 (402 + IVA)
*Iscritti a Confartigianato Imprese Padova
EBAV per le aziende in regola con i versamenti è previsto un rimborso di € 144 a partecipante.
EDILCASSA per le aziende in regola con i versamenti è previsto un rimborso di € 180 a partecipante.
(Il contributo sarà soggetto alle trattenute fiscali di legge in vigore nell'anno di erogazione dello stesso in quanto ricavo d'esercizio o plusvalenza patrimoniale aliquota attuale: 4%)
CALENDARIO
Il corso è in programmazione e verrà attivato al raggiungimento di un minimo di partecipanti.
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